Marco & Enrica

Marco (1964) ha iniziato a navigare professionalmente nel 1982. E’ stato tra i più giovani istruttori di vela in Italia ed ha insegnato teoria della navigazione nei corsi CEE di formazione professionale per istruttori nautici. Ha fondato una scuola di vela, ha tenuto corsi di teoria e pratica per il rilascio delle patenti nautiche per conto della Lega Navale ed ha navigato in lungo e in largo il Mediterraneo e l’Atlantico. E’ appassionato di volo, con esperienza su Cessna e Piper. Si dedica alla macrofotografia subacquea in apnea, disciplina poco diffusa che gli ha permesso di conoscere gli habitat di molte specie marine.

Enrica (1971) é laureata in Fisica, con una tesi sul ruolo del vento galattico, realizzata all’Osservatorio Astronomico di Nizza. nel 1996 ha iniziato a navigare professionalmente insieme a Marco, a bordo della mitica ed indimenticata “DIVA”, sviluppando e realizzando programmi di ricerca in collaborazione con l’Università di Montpellier.

Enrica e Marco hanno attraversato l’Atlantico nel 2000, in due a bordo di Elendil, un ketch di 20 metri. Da allora vivono a bordo e navigano lungo le isole dei Caraibi, che hanno esplorato dagli Stati Uniti al Venezuela e Panama. Nel 2004 si sono sposati ed hanno acquistato Aquarius. Nel 2008 hanno trascorso un anno sabbatico in Patagonia, dove é nato Pablo, il loro primogenito, che é oramai un marinaio provetto e parte integrante dell’equipaggio. Nel 2010 hanno sostituito Aquarius con il grande catamarano da viaggio e crociera a bordo del quale sono proposte oggi le Ecocrociere: un Bahia 46 di nome Selavì. Quando non sono in mare condividono altre passioni ed altri viaggi: la fotografia naturalistica, le camminate in montagna, lo sci ed i viaggi in fuoristrada sulle strade sterrate del Sud America e della Patagonia.